Il Lanzetta attore e scrittore non ha certo bisogno di presentazione. E sebbene sia altrettanto noto il suo lungo e proficuo legame con la musica, la notizia del primo progetto in una veste del tutto inedita, come quella di cantante, non può che destare curiosità. Già autore di testi per Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, Jemes Senese e tanti altri, con “Non canto, non vedo, non sento” Peppe Lanzetta ha voluto chiudere un cerchio, una circolarità in cui teatro, musica e scrittura potessero fondersi in totale armonia.
Prodotto ed arrangiato da Jennà Romano – leader del gruppo Letti Sfatti –, il disco si compone di dieci brani che, crudi ed ironici nei contenuti, provano a rompere i rassicuranti argini della forma-canzone: tanti pezzi quanti sono i racconti in musica di anime che si confrontano e confondono sullo sfondo di una Napoli “moderna”, dove le contraddizioni, però, si fanno più stridenti.
Scorrendo la track-list, poi, oltre all’omaggio a Pasolini (“Valle Giulia”), alla rivisitazione del brano “Tu no” di Piero Ciampi, ed alla canzone dedicata all’amico James Senese, che richiama una sua ricorrente espressione, “Alla quale”, balza subito all’occhio l’illustre collaborazione con Franco Battiato per “Arriverà”, pezzo scritto a quattro mani con il maestro siciliano e nel quale rabbia e poesia trovano una sintesi perfetta. Registrato nel marzo del 2017 presso gli studi Laboratori di Provincia, “Non canto, non vedo, non sento” esce per l’etichetta indipendente Full Heads, venerdì 16 giugno, nei migliori negozi di dischi ed in tutti gli store digitali.
Il primo album di Peppe Lanzetta sarà presentato ufficialmente, giovedì 22 giugno a partire dalle ore 18:00, presso La Feltrinelli di Piazza dei Martiri, a Napoli. A moderare l’incontro sarà il giornalista e scrittore, Gianni Valentino; interverranno, inoltre, il musicista Patrizio Trampetti e lo scrittore Angelo Petrella.