La Maschera c’è e torna a esibirsi a Napoli!
La band guidata da Roberto Colella – autore dei testi e polistrumentista – dopo aver pubblicato sulle piattaforme digitali il nuovo singolo “Te vengo a cercà” [etichetta Full Heads https://www.youtube.com/watch?v=AbcUxzBYbfE] sabato 30 aprile vuole raccontare in concerto qual è la genesi di questa ennesima avventura. Umana, creativa, sensoriale e artistica. Non un vagabondaggio alla ricerca ossessiva di sé, quanto un viaggio urgente per assecondare la curiosità. E se la canzone – il cui videoclip è già in rotazione su internet – offre un profilo sorprendente del quintetto che oggi include Vincenzo Capasso (tromba), Alessandro Morlando (chitarre), Antonio Gomez (basso e contrabbasso) e Marco Salvatore (batteria e percussioni), altrettanto promette questa performance al Lanificio25 di Porta Capuana.
Tra lampadine e sorrisi, attese e silenzi, il gruppo napoletano che molti ha sedotto con l’intensità dei brani riassunti nel disco di debutto, “’O vicolo ‘e l’alleria”, stavolta riparte avendo quale meta la scrittura e la composizione del prossimo album.
Lo spiega proprio il frontman Roberto Colella, reduce dall’esperienza “Capitan Capitone e i Fratelli della Costa” al fianco di Daniele Sepe, Gnut, Nelson, Dario Sansone, Tartaglia, Maurizio Capone e Gino Fastidio: <Siamo da meno di un mese in giro con “Te vengo a cercà”, il mio grido di gioia generato da un abbraccio tra Napoli e Dakar. Tra l’asfalto del Mediterraneo e la sabbia del Senegal. Un incontro speciale con Laye Ba, assoluta star del canto africano e senegalese. Un’epifania e poi una canzone ci hanno portati a Dakar tra l’amore degli sconosciuti e di una nuova famiglia, tra nuove sonorità e antiche culture, fino a essere accolti nelle più importanti tv nazionali, compresa quella che fa capo a monsieur Youssou N’Dour. È già successo molto più di quello che potessi immaginare e so che questa canzone è una creatura che non vedeva l’ora di finire in rete; così torniamo a suonare in un posto che amiamo particolarmente! L’intenzione principale per il secondo album sta nel dare al sound e alle atmosfere una caratteristica più world, proiettata verso il Sud. Però con anima partenopea. Nel concerto al Lanificio25 proveremo a sperimentare alcuni di questi input ritmici. L’Africa e le nuove amicizie non potevano non amplificare le ricerche verso orizzonti che sentivamo distanti. Questo è il motivo per cui negli ultimi mesi si sono accumulati svariati nuovi ascolti che vanno da Salif Keita a Fela Kuti, da Ali Farka Touré a Sixto Rodriguez, da Marcus Miller a Gato Barbieri. Tutto ciò accompagnerà il nostro cammino in avanti>.
Tra le sorprese in scaletta, la rielaborazione misteriosa di un assoluto totem del canzoniere partenopeo/mondiale, e il desiderio di comporre un crossover tra i classici di inizio Novecento e quelli – assai più sperimentali – che risalgono agli anni Settanta del secolo breve.
Start ore 22:30. A precedere e a seguire il live, dj set di Carlos Valderrama
Biglietti a 6 euro [tessera associativa inclusa] infoline 333.9126318
www.facebook.com/lamascheraband
per contatti e conversazioni con La Maschera
GIANNI VALENTINO 347.5491215 gianvalentino@gmail.com